COLORI NEGLI INTERNI

Scegliere i colori giusti è un'esperienza così travolgente al giorno d'oggi. Abbiamo troppa scelta ed è sempre più difficile scegliere la tonalità giusta per pareti, pavimenti e decorazioni.

Scegliere i colori giusti è un'esperienza così travolgente ai giorni d’oggi. Abbiamo troppa scelta ed è sempre più difficile decidere la tonalità giusta per le pareti, i pavimenti e le decorazioni. Potete iniziare pensando "verticalmente". Basta pensare che il mondo abbia colori più scuri per il suolo e colori più chiari per il cielo, e nello stesso modo potete lavorare nelle vostre stanze, quindi partendo dai colori più scuri in basso e procedendo verso l'alto con tonalità sempre più chiare.

Come trovare il vostro colore? Probabilmente avete già qualcosa in mente, ma prima di prendere la vostra decisione finale leggete i suggerimenti qui sotto.
I colori possono essere usati per collegare le aree della vostra casa tra loro. Ad esempio, se avete un divano verde in una stanza,
potreste aggiungere alcuni accessori verdi nella stanza successiva.

Una volta che avete letto il significato dei colori e dove usarli al meglio, il prossimo passo è creare il giusto equilibrio tra pareti,
mobili, materiali, pattern e texture, assicurandovi che la loro combinazione crei un bel spazio abitativo. Questi, completati con altezze diverse, aggiungeranno interesse e movimento nella stanza.
Il giusto equilibrio è il vostro gusto; quanto rosa è troppo rosa? Dovrete lavorare sulla stanza finché non apparirà bella e confortevole.

Divertitevi con il vostro prossimo "progetto colorato" e mettetevi in contatto con me per condividere o chiedere consigli.

Segreto commerciale

Una delle regole che utilizziamo è 60/30/10.

Pareti – 60% di colore

Pavimento – 30% di colore

Accessori 10% di colore

 

grafico+Silvana

Mood & Colori

I colori possono suscitare una varietà di emozioni e influenzare l'umore.

ROSSO – Il colore del sangue e del fuoco, è associato all'irritazione, al pericolo, al calore, alla gioia, alla vivacità, alla stimolazione e al potere. Una scelta popolare per cucine, sale da pranzo e ristoranti, è noto per aumentare l'appetito e generalmente utilizzato nelle aree in cui si mangia. Vuoi scegliere un colore che sia associato al cibo, qualcosa che stimoli i tuoi sensi per il tuo prossimo pasto.

BLU – Evoca lealtà, fiducia, calma e integrità. Ci sono così tante sfumature diverse di blu e, a seconda del tono che usi, puoi creare un'atmosfera diversa nella stanza. Quando usi blu forti, guarda il tuo schema di illuminazione e non dimenticare di aggiungere texture per evitare una sensazione di freddo. Le tonalità chiare del blu daranno un senso di serenità e il blu brillante darà un aspetto tonificante. L'uso più comune del blu è nella combinazione di colori monocromatici in cui si combinano blu di diverse tonalità per creare uno spazio rilassante e perfetto.

GIALLO – Un colore brillante che stimola le nostre facoltà mentali e attiva il nostro cervello analitico. Crea entusiasmo per la vita e si riferisce all'ottimismo e all'espressione di nuove idee, ma può anche produrre ansia. Userei il giallo nei corridoi o in un angolo colazione e lo userei principalmente come colore d'accento per gli interni.

ARANCIONE – Un colore caldo che renderà la tua casa più invitante. Edificante e ottimista, l'arancione stimola l'avventura e la socialità e ha un bell'aspetto se utilizzato in aree sociali come pub, cucine e sale giochi. Se lo trovi troppo luminoso, puoi usare tonalità pastello di arancione per il tuo arredamento.

MARRONE – È un colore serio; con i piedi per terra e provoca stabilità, praticità e supporto. Negli interni, può essere un po' prevedibile ma se usato correttamente è una base glamour per altri colori come il rosa, il giallo e l'arancione.

NERO – Sempre chic. Per aggiungere profondità a una stanza, usa il nero. I segreti, l'ignoto e il mistero; Offre protezione e comfort ed è considerato forte, formale e sofisticato, ma anche pessimista e a volte deprimente. Offre un ottimo contrasto e un aspetto lussuoso se abbinato a bianco, oro, argento, ottone e metallizzato.

BIANCO – L'innocenza, la pulizia, la semplicità e la purezza che negli interni possono essere anche sterili, vuote e troppo prudenti. Funziona bene nelle aree in cui la pulizia è prevalente, come i bagni. Riflette la luce e quindi ha un effetto espansivo sugli spazi. Idealmente, lo userei con altri colori per ottenere un aspetto ad alto contrasto.

ROSA – Un colore femminile, delicato e rilassante solitamente associato alle stanze dei bambini. Può essere utilizzato per creare interni sofisticati e chic, soprattutto se abbinato a colori contrastanti come il blu e il verde.

VIOLA – Ecco il colore del buon gusto, della fantasia e della spiritualità. Se usato nell'ambiente sbagliato può sembrare pomposo e troppo imperioso, ma nelle aree in cui è richiesta creatività, funziona perfettamente. Se vuoi creare un look sofisticato e moderno puoi usare alcune tonalità di viola con il bianco, il grigio, il marrone e un pizzico di nero.

3 consigli relativi a questo argomento

Suggerimento uno.

Considera sia la luce artificiale che quella naturale nella stanza e acquista sempre un piccolo campione di vernice e osserva il colore in diversi momenti della giornata con luci diverse. La scelta del colore giusto richiede molta riflessione e pianificazione, quindi non abbiate fretta.

Suggerimento due.

Considera il colore di qualsiasi mobile esistente e per andare sul sicuro, limita la tua palette a soli tre colori.

Suggerimento tre.

Non seguire le tendenze, scegli un colore che ti piace e che rispecchi la tua personalità. Pensa al periodo della tua casa e all'atmosfera che desideri creare in ogni stanza.

candela-web
blue-corner-web
img_2026-web
bbedroom-light-2-web
Torna in alto