Uno scrigno del tesoro

“La casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro della vita” (Le Corbusier)

Sono andata a trovare un'amica e ho pensato che la sua splendida casa meritasse un po' di attenzione.

Ci troviamo nel centro Italia, a due passi da Roma... è una giornata calda, bellissima e soleggiata e Teresa sta aprendo la porta con un grande sorriso.
La sua casa è una collezione di pezzi vintage mescolati con architettura contemporanea.

Luminosa, spaziosa e accogliente, mi sento come in vacanza. Sento profumo di fiori freschi e il sole filtra attraverso le spesse persiane esterne.

Ho menzionato che Teresa è una chef estremamente creativa e proprietaria di un ristorante e di un hotel? Beh, lo è e tutto ciò che fa è fatto alla perfezione. Ho fatto alcune domande a Teresa. (pannello a destra)

È stato molto piacevole parlare con lei e visitare di nuovo la sua casa. Adoro assolutamente il suo stile e il mix di oggetti vintage e di pregio che ha unito insieme: un modo così intelligente di mescolare vecchio e nuovo!

Domande e risposte

Quando hai iniziato la rinnovazione?
Circa 8 anni fa.
Sembra che tu l'abbia finita ieri. Quanto tempo ci è voluto?
Circa un anno, perché abbiamo ampliato sia nella parte principale dell'hotel che sopra il seminterrato; quindi, i lavori sono stati
impegnativi e abbiamo incontrato alcuni ostacoli.
Come hai sviluppato questo stile?
Sono cresciuta in Italia e sono circondata continuamente dall'arte classica e dalla bellezza; quindi, suppongo di aver sviluppato un gusto per il design classico e tradizionale fin da bambina.
Da dove hai tratto ispirazione?
Da mia nonna. Aveva oggetti semplici a casa, ma erano di ottima qualità e la maggior parte erano fatti a mano. Adoro trovare vecchi pezzi e faccio sempre del mio meglio per preservarli.
Qual è la parte migliore della casa?
La mia cabina armadio. Non so come abbia potuto vivere senza per così tanti anni!
Hai assunto un interior designer?
Non ho assunto un designer, ma ho assunto un architetto che ha lavorato sull'ampliamento e ha suggerito lo schema di colori e parte della disposizione.

20161226_094723388_ios-web

3 consigli relativi a questo argomento

Suggerimento uno.

Da non sottovalutare il divertimento della caccia agli oggetti caratteristici. Molti negozi e mercati possono aiutare la tua ricerca.

Suggerimento due.

I mobili non devono essere sempre abbinati. Prova a mescolare mobili di epoche diverse per creare combinazioni più dinamiche.

Suggerimento tre.

Ufficialmente un oggetto d'antiquariato è confermato come un oggetto di età pari o superiore a 100 anni. Prima di acquistare pezzi d'antiquariato, fai qualche ricerca e visita librerie e musei.

marmo-legno-3-web
img_9629-web
img_9582-web
20161230_202655022_ios-web
img_9593-web
fullsizerender-web
Torna in alto